The Royal Academy
of Music of Turin
Grande amante della musica, Gianluigi Gabetti è uno degli uomini che più di tutti hanno fatto la differenza a Torino. Poco conosciuto alla ribalta dei riflettori forse, come Somis, il Maestro che inventò la scuola violinistica settecentesca piemontese. Con il M° Giacomo Agazzini e M° Claudia Ravetto, ed i saggio consigli a distanza del Maestro Marco Zuccarini: il Dott. Matteo Basei Fantolino propone di far nascere l'accademia: "The Royal Academy of music of Turin"
Concorso Nazionale di Interpretazione
Musicale Premio Pugnani
Maestro Marco Zuccarini
Direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
​
Socio onorario del Consiglio d'indirizzo
del Comitato Scientifico del Think-TankYou del
Permeati dallo slancio procreato dal Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale, Premio Pugnani, ha preso vita il "Collegium Theatrum Sabaudiae" formazione orchestrale inedita ed innovativa. 17 componenti di cui per metà docenti del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino e per risultante da Studenti dei medesimi Maestri. Riscoprendo e rimusicando dei capolavori dopo 260 anni, inediti, del Maestro Gaetano Pugnani, allievo della Scuola Barocca Violinistica Piemontese del Re d'Italia, diretta dal Maestro Somis.
Orchestra dei 17 musicisti della
"Collegium Theatrum Sabaudiae"
Torino Musica da Camera Festival
Rinnovando la tempra dello spirito che ha motivato l'iniziativa dedicata alla memoria dell'avv.Gianluigi Gabetti, durante La Lezione - Concerto presso l'Auditorium del Lingotto.
(di seguito stralcio del Comunicato Stampa)
<< Una delle mission dell'Accademia Reale di Musica di Torino è portare la musica barocca piemontese suonata dal vivo presso i Musei delle Case Sabaude Piemontesi. >> Così è intervenuto il Presidente, Matteo Basei Fantolino, a Santo Stefano Belbo, a conclusione della cena concerto organizzato dalla Fondazione Cesare Pavese, in memoria di Ezio Bosso.
Un progetto sostenuto da: