top of page

STORY TELLING...

L'arte del narrare e del raccontare è un'aspetto chiave per una Start-up

Grandioso progetto su questo tema è realizzato dalla Scuola HOLDEN grazie alla collaborazione Baricco - Farinetti: http://scuolaholden.it/ 

Abstract

Le persone sono l'anima del nostro progetto. Anni ed anni di amicizia, consolidate collaborazioni e o simpatie innescate spontaneamente nell'onda del fare hanno permesso il radicamento di rapporti umani di valore. Potrei dire: tutto iniziò con la fondazione di BAJA insieme a Simone Zoja, con Francesco Semeraro, Andrea Foschiatti, Spedicato e Chiangone.. Quel tutto si riposizionò con la mia co-fondazione del Comitato Campus Agnelli con Don AlbertoEzio Fregnan e Marta Serrano (...). Poi con il Premio Pugnani, e potrei dire che il tutto proseguì con la Villa GM con Tin e Yuk Hang Liu ed Andrea Tambè, Joe Lesina.. potrei dire: tutto proseguì con il mio progetto di Tesi di Laurea sulle 

"Soft Skills". Potrei dire tante cose, e forse potrebbe anche essere una lunga storia interessante, ma l'unica cosa che devo dire è che il valore di questa idea, del "LABORATORIO CREATIVO - officina delle idee"(creato da Matteo e Alessio Basei), è solo la somma del valore delle persone che sostengono tale progetto.

Problem

Solving

Matteo è un vulcano di idee e vive cicli, fasi di entusiasmo esuberante a fasi di maturazione. Iperattività e inattività. Non ha un sistema di gestione e capitalizzazione delle idee nate e, secondo Alessio, "non è sempre semplice e chiaro."

Creare il "LABORATORIO CREATIVO officina delle idee" e utilizzare il metodo del Project Management, che comprende le fasi di: "STARTUP, INIZIATING, PLANNING, EXECUTION, CLOUSING", il tutto sfruttando il Digital. 

Benchmark

Start-up

Fase di inquadramento del progetto. Un progetto può anche solo esere, nel nostro caso, lavorare sull'idea. 

Initiating

Si recuperano risorse, persone, strumenti, si fa il brainstorming, si butta tutto sul tavolo e lo si condivide, lo si riordina, si capisce come e da dove iniziare.

Planning

Si pianifica la successiva fase di executing e clousing. Si inizia la sintesi dello Story Telling; ci si danno date, obiettivi, scadenze, compiti, mansioni.

Execution

Si implementa. Si fa. To do list. Trello. Riunioni. Follow-up, meeting, conferenze, comunicati stampa, si analizzano gli scostamenti, ci si tara.

Clousing

Si chiude il progetto, vuoi perché si è arrivati ad una "EXIT" vuoi perchè si viene partecipati, vuoi perchè si passa alla versione 2.0 o perchè finisce il progetto.

bottom of page